Parlano di noi

Rassegna Stampa




VENERDI' 01 FEBBRAIO 2013
Teleradioerre: "Cerignola: nasce l´associazione per giovani e adulti affetti da diabete"
“Venerdì 18 gennaio 2013, è una data importante per tutti i Cerignolani con diabete e per i loro familiari: è nata un'associazione che si pone l'obiettivo ambizioso di rappresentare tutti i cittadini di Cerignola e dei comuni limitrofi affetti da questa malattia. Si rivolge sia ai giovani sia agli adulti affetti da diabete. L'Associazione Diabetici Cerignola Maria SS. di Ripalta - Onlus si assume il compito, raccogliendo le numerose ed importanti esperienze che l'hanno preceduta, di promuovere le iniziative a favore delle persone con diabete per assicurare ad ognuno il diritto al trattamento ottimale ed al suo inserimento a pieno titolo nella vita sociale e produttiva del territorio... read more.


VENERDI' 01 FEBBRAIO 2013
Foggiaweb.it: "Cerignola - nasce l´associazione per giovani e adulti affetti da diabete"
“Venerdì 18 gennaio 2013, è una data importante per tutti i Cerignolani con diabete e per i loro familiari: è nata un'associazione che si pone l'obiettivo ambizioso di rappresentare tutti i cittadini di Cerignola e dei comuni limitrofi affetti da questa malattia. Si rivolge sia ai... read more.


SABATO 02 FEBBRAIO 2013

La Gazzetta Del Mezzogiorno: "Si è ricostituita la vecchia associazione dei diabetici >>S.Maria Ripalta>>"



“Cerignola. Si è ricostituita a Cerignola l´associazione "Diabetici Maria SS. di Ripalta - onlus" mantenendo la stessa... read more.


SABATO 02 FEBBRAIO 2013

Marchiodoc.it: "Nasce l'associazione Diabetici Cerignola Maria SS di Ripalta"
“È per tenere sempre alta l’allerta sul diabete che Venerdì 18 gennaio 2013 abbiamo deciso di costituire l´Associazione Diabetici Cerignola Maria SS. di Ripalta - Onlus: promuoveremo molte iniziative per discutere e confrontarci con gli esperti e per sensibilizzare i Cerignolani al tema che non può essere sottovalutato”, afferma il... read more.


MERCOLEDI' 20 FEBBRAIO 2013
Lanotiziaweb.it: "Cerignola, nasce l'associazione Diabetici Maria SS di Ripalta"

“È nata una stella. Si è ricostituita nella nostra città l’Associazione Diabetici Cerignola Maria SS. di Ripalta – Onlus con lo scopo di ridare vigore e nuove motivazioni all’Associazione già costituitasi anni or sono ma che con il passare degli anni aveva perso incisività e rappresentatività. I nuovi soci fondatori ben sanno i vantaggi della rinascita di tale aggregazione consci che solo la forza dirompente di una associazione numerosa può dare voce al paziente diabetico di difendere i suoi diritti di ammalato nei confronti di chi gestisce il Servizio Sanitario e di confrontarsi con il mondo politico e culturale per il miglioramento del suo status di paziente diabetico... read more.



GIOVEDI' 28 FEBBRAIO 2013
Cerignola Città

“Si è ricostituita nella nostra città l’Associazione Diabetici Cerignola Maria SS. di Ripalta – Onlus con lo scopo di ridare vigore e nuove motivazioni all’Associazione già costituitasi anni or sono ma che con il passare degli anni aveva perso incisività e rappresentatività..... read more



LUNEDI' 18 MARZO 2013
Amica 9 TV

"Cerignola | Un convegno sul diabete" Guarda il video qui







VENERDI' 21 MARZO 2014
Lanotiziaweb.it: "Cerignola, prevenzione: evento organizzato dal servizio Diabetologico e Metabolico"

“Il servizio di Diabetologia e Malattie metaboliche del nosocomio “Tatarella”, diretto dal Dott. Vincenzo Sgarro, in collaborazione con l’Associazione Diabetici di Cerignola, ha fatto partire oggi presso la Sala Conferenze a Capracotta (Is) un corso teorico-pratico di aggiornamento per pazienti Diabetici che avrà il suo termine il prossimo 23 Marzo. L’evento che non avrà alcun costo per la Asl, fa parte della terapia educazionale per i pazienti insulino trattati, ponendosi nel mezzo fra l’educazione sanitaria e quella terapeutica. Durante questo soggiorno, l’obiettivo che l’equipe sanitaria si pone di raggiungere è quello di approfondire le conoscenze e rafforzare le nozioni che i pazienti hanno già acquisito negli anni, al fine di poterle inserire correttamente e concretamente nella vita reale. Obiettivo principale è creare una relativa autonomia, che possa migliorare il loro stile di vita. Si cercherà in modo concreto di analizzare diverse situazioni che il paziente quotidianamente vive, dando le giuste nozioni al fine di poterle superare in totale autonomia. La Mission ha come fine la completa simbiosi non solo di conoscenza ma di indirizzo delle problematiche e della risoluzione dei problemi dei pazienti diabetici, al fine di favorire una riduzione delle complicanze e nello stesso tempo determinare una migliore qualità di vita dei diabetici e una riduzione della spesa pubblica.

GIOVEDI' 11 DICEMBRE 2014
Quotidiano di Foggia: "Il 5 Dicembre scorso la Farmacia Danile di Cerignola ha dedicato una giornata alla misurazione della glicemia"

















MERCOLEDI' 22 GIUGNO 2016
Cerignolaviva.it: "Campo scuola per diabetici"

Bildergebnis für www.cerignolaviva.it logoI carboidrati sono la principale componente dell'alimentazione che influenza la glicemia nelle persone con diabete. Misurare la quantità di carboidrati contenuti nei cibi che si mangiano durante la giornata è un utile strumento per controllare la glicemia e mantenerla entro i valori desiderati. Su questo tema l'Associazione Diabetici di Cerignola " Maria SS. di Ripalta" Onlus, nella persona del Presidente dr. Vincenzo Tampone in collaborazione con il servizio di diabetologia dell'ospedale di Cerignola e il dr. Vincenzo Sgarro, svolge numerose iniziative. Ultima in ordine di tempo un campo scuola che si svolgerà Venerdì, Sabato e Domenica p.V. (24.-26.06.2016) a Pugnochiuso con sedute di educazione alimentare tenute dalla dr.ssa Parracino e con presentazioni di nuove tecnologie terapeutiche del diabete coordinate dal dr. Sgarro. Read more

MARTEDI' 22 GIUGNO 2016
La Gazzetta del Mezzogiorno: "Educazione alimentare, parte un "campo scuola""


Risultati immagini per gazzetta del mezzogiorno logoSABATO 12 NOVEMBRE 2016
Notiziaweb: "ELETTROCARDIOGRAFO AL REPARTO DI DIABETOLOGIA DELL'OSPEDALE DI CERIGNOLA "

Un elettrocardiografo Ecg Cardiogima 12 è stato donato ieri, 11 novembre 2016, alla Diabetologia dell’Ospedale di Cerignola dall’Associazione Diabetici Cerignola Maria SS. di Ripalta-Onlus, grazie alla generosità dei tesserati che hanno raccolto oltre mille euro per l’acquisto dell’apparecchiatura. A riceverlo dalle mani di Vincenzo Tampone, presidente dell’Associazione, il dottor Nicola Fida, il dottor Vincenzo Sgarro, responsabile del reparto, ed il dottor Gerardo Franzi. Leggi qui.
SABATO 12 NOVEMBRE 2016Cerignolaviva.it: "Un nuovo elettrocardiografo per il reparto diabetologia dell' Ospedale di Cerignola"Bildergebnis für www.cerignolaviva.it logoUn elettrocardiografo Ecg Cardiogima 12 è stato donato ieri, 11 novembre 2016, alla Diabetologia dell’Ospedale di Cerignola dall’Associazione Diabetici Cerignola Maria SS. di Ripalta-Onlus, grazie alla generosità dei tesserati che hanno raccolto oltre mille euro per l’acquisto dell’apparecchiatura. A riceverlo dalle mani di Vincenzo Tampone, presidente dell’Associazione, il dottor Nicola Fida, il dottor Vincenzo Sgarro, responsabile del reparto, ed il dottor Gerardo Franzi. Leggi qui.LUNEDI' 8 AGOSTO 2022Marchiodoc: "Ospedale Tatarella, Diabetologia a rischio chiusura."
Il Servizio di Diabetologia del Presidio Ospedaliero “Tatarella” di Cerignola rischia di chiudere: a lanciare l’allarme è l’Associazione Diabetici di Cerignola “Maria SS. di Ripalta – Onlus”, presieduta da Vincenzo Tampone. «Il reparto segue 2000 pazienti provenienti da tutta la Puglia – spiega il dottor Vincenzo Sgarro, Direttore responsabile del reparto – Dove altrove occorre aspettare anche un anno per una visita, a Cerignola si aspetta due mesi al massimo. In un giorno riuscivamo a sbrigare dalle 15 alle 20 visite. Tra l’altro, Cerignola è uno dei sei centri regionali che, dal 2019, prescrive i micro diffusori d’insulina e i sensori che leggono il tasso di glicemia istantaneamente. Leggi qui.

LUNEDI' 8 AGOSTO 2022Il Quotidiano di Foggia: "Eccellenza diabetologia. Ma il servizio è a rischio"




Nessun commento:

Posta un commento