domenica 16 novembre 2025

 

Festa Mondiale del Diabete

Una giornata di prevenzione e vicinanza alla cittadinanza

Ieri, sotto i portici del cortile di Palazzo Fornari, in occasione della seconda Festa del Volontariato, la nostra Associazione Diabetici Cerignola APS ETS ha effettuato il controllo glicemico a circa 300 persone.

Non sono mancate le sorprese – con valori glicemici da approfondire e da tenere sotto controllo – ma anche tante rassicurazioni per chi, grazie a un’alimentazione sana e a uno stile di vita corretto, ha ottenuto risultati in linea con le aspettative.

La partecipazione dei soci è stata davvero straordinaria; abbiamo distribuito cappellini, zainetti e campioncini di crema per il viso Ceravè, trasformando un semplice controllo in un momento di attenzione, cura e dialogo sulla prevenzione.

Un grazie sincero al Dott. Sergio Cialdella, che ha voluto essere presente per tutta la durata dell’evento, effettuando personalmente numerose misurazioni glicemiche, in collaborazione con il nostro sempre disponibile Ruggiero Francavilla.

Un ringraziamento speciale ai nostri sponsor, che hanno reso possibile l’iniziativa:
AUTORICAMBI SECCIA, FP CARS e PASTICCERIA ECLAIR.

Grazie di cuore anche a quanti hanno aiutato nell’allestimento dello spazio e nella distribuzione del materiale divulgativo:
Cenzino Chieti, Pierino Detoma, Pinuccio Tribuzio, Antonietta Perchinunno, Ripalta Tampone, Gerardina Pesce, Tonino Cannone, Alfredo Tufariello, Alfonso Macchiarulo, Rino Lattanzio e scusate se, involontariamente, qualcuno non viene citato: il contributo di ognuno è stato prezioso.

Un sentito grazie alla nostra mitica e instancabile Titina Chiappinelli, che oggi ha prestato la sua opera di volontariato sia con noi che con la Colletta Alimentare.

E non posso certo dimenticare di ricordare il nostro amico fraterno Vincenzo Perchinunno che nonostante la sua convalescenza ha immortalato alcuni momenti della giornata. (Clicca https://photos.app.goo.gl/WfaJgGX1hLU9MMkG7 per visualizzare.

Un caro saluto anche a chi non ha potuto partecipare per vari motivi ma ci è stato vicino con il pensiero.

💙 Anche oggi la cittadinanza sa di poter contare su di noi.

Il Presidente - Vincenzo Tampone



martedì 11 novembre 2025






 Partecipazione alla Festa del Volontariato – Cerignola, sabato 15 novembre 2025

Come preannunciato, la nostra Associazione Diabetici Cerignola APS ETS parteciperà alla Festa del Volontariato, che si terrà sabato 15 novembre 2025 presso Palazzo Fornari a Cerignola.
Saremo presenti con uno stand informativo attivo dalle ore 10:00 alle 13:00.

Grazie alla collaborazione della D.ssa Raffaella Viti, endocrinologa, del Dr. Gerardo Franzi e del Dott. Sergio Cialdella della omonima Farmacia, offriremo prelievi glicemici gratuiti alla cittadinanza per sensibilizzare sull’importanza del controllo della glicemia e della prevenzione del diabete.

L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per far conoscere alla comunità cerignolana le attività della nostra Associazione, in piena sintonia con lo spirito della manifestazione, che mira a valorizzare l’impegno delle realtà di volontariato del territorio.
E chissà che anche le istituzioni locali comprendano finalmente la necessità di assegnarci una sede stabile in comodato, un punto di riferimento adeguato per le tante attività di prevenzione, solidarietà e supporto che portiamo avanti con passione e costanza da anni. Sarà distribuito cappellino, zainetto e altro ai soci e partecipanti.

Invito i soci e le socie infermieri a dare la propria disponibilità per presidiare lo stand, così da garantire una presenza costante e offrire un servizio ordinato e accogliente. Contattatemi direttamente tramite whatsapp.
Una raccomandazione a tutti i soci: siate i primi a sottoporvi al prelievo glicemico — il buon esempio deve partire da noi! Vi aspetto numerosi! Il Presidente - Vincenzo Tampone












sabato 8 novembre 2025

 

🩵 *Comunicazione ai soci  – Aggiornamento sulla sede e variazione programma Giornata del Diabete - Cerignola*   - Cerignola, 8 novembre 2025

Cari soci e amici,
desidero aggiornarvi con chiarezza su due questioni importanti che riguardano la nostra Associazione.

🏠 *La questione della sede sociale*

Ieri siamo stati per l’ennesima volta in Comune per la questione Sede sociale. A più riprese con Cenzino Chieti, Pierino Detoma, Gino Giurato, Gino Caiaffa, Tonino Cannone, ci siamo interfacciati con la Vice Sindaco Maria Dibisceglie, il Dirigente al Patrimonio, l’Ufficio Tecnico, l’Assessore Vincenzo Merra e, non ultima per importanza, l’Assessora Cicolella.

Il risultato purtroppo è stato un nulla di fatto.
E vi assicuro che, più che una delusione, è stato un sentimento di umiliazione: ci siamo trovati a chiedere ciò che già ci spetta di diritto, avendo vinto un bando pubblico regolarmente emesso dall’Amministrazione stessa.

I locali dell’ex Tribunale che ci erano stati assegnati risultano ancora inagibili: fili elettrici scoperti, servizi igienici indecorosi, spazi non accessibili ai disabili, porte mancanti e ascensore fuori uso.
Non intendiamo — né potremmo — firmare un contratto di comodato per locali in queste condizioni.

*Ancor più assurdo è constatare che un consigliere di maggioranza, privo di titoli e senza aver partecipato al bando, stia cercando di appropriarsi della stanza più grande, che dovrebbe essere di uso comune per tutte le associazioni.*

Abbiamo espresso il nostro pensiero con rispetto ma con fermezza:
👉 Annullare la delibera, effettuare i lavori necessari, studiare prima come organizzare un regolamento di “condominio” (perché la convivenza con altre associazioni non sarà molto semplice) e solo dopo bandire un nuovo avviso.
Sarebbe la via più semplice, logica e corretta. Ma, come spesso accade, in tempi pre-elettorali si preferisce promettere tutto a tutti, pur di non scontentare nessuno.

Purtroppo, a queste condizioni, anche ipotizzando che si trovi presto una soluzione, i tempi tecnici e burocratici (progetto, bilancio, appalto e collaudo) non ci permetteranno di avere una sede prima di Natale 2026. A voler essere ottimisti!
Non serve dunque “sparare sul pianista”: questa Amministrazione si qualifica da sola.
E lo dico con la certezza che la nostra Associazione è sempre rimasta estranea a logiche politiche, mantenendo un profilo civico e indipendente.


💙 *Giornata del Diabete - Cerignola*

In merito alla manifestazione del 16 novembre, dobbiamo comunicare un cambiamento.
Ci è stato comunicato (come sempre solo pochi giorni prima) che sabato 15 novembre si terrà la Festa del Volontariato, organizzata dal Comune di Cerignola in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Foggia.

Per evitare sovrapposizioni e, soprattutto, vista la situazione con l’Amministrazione, abbiamo deciso di rinviare la camminata e la visita alla Cantina Caiaffa Vini alla prossima primavera.

Parteciperemo invece con un nostro stand informativo alla Festa del Volontariato, presso Palazzo Fornari, sabato 15 novembre. Sarà comunque un’occasione importante per far conoscere il nostro impegno e restare vicino alla cittadinanza. Effettueremo le previste misurazioni glicemiche e consegneremo il kit.

Vi ringrazio per l’attenzione e la comprensione.
La prossima settimana comunicheremo tutti i dettagli organizzativi per la giornata di sabato 15.

Con amicizia e gratitudine,
Vincenzo Tampone - Presidente – Associazione Diabetici Cerignola APS ETS

domenica 2 novembre 2025

🌸 3ª Camminata in Rosa – Un sentito ringraziamento 🌸

Desidero ringraziare di cuore tutti coloro che hanno partecipato alla Camminata in Rosa.
La manifestazione è stata, come sempre, molto sentita dalla cittadinanza, e la nostra Associazione Diabetici Cerignola APS è stata ben rappresentata.

Un sincero grazie a Cenzino e Anna Maria Chieti per l’impegno e la collaborazione che hanno reso possibile la buona riuscita della nostra partecipazione.
Un ringraziamento speciale, come sempre, al nostro amico fotografo Vincenzo Perchinunno per la sua disponibilità e per aver immortalato i momenti più belli della giornata.

💗 Alla prossima iniziativa, sempre insieme e con lo stesso spirito di solidarietà!

Vincenzo Tampone
Presidente – Associazione Diabetici Cerignola APS






martedì 23 settembre 2025

Esperienza Culturale per il Benessere della Persona con Diabete

Scanno, Sulmona, Castelpetroso

Un weekend intenso ma ricco di emozioni quello appena trascorso con l’Associazione Diabetici Cerignola a Scanno e dintorni.

Il viaggio di andata, più lungo del previsto a causa della lunghezza del nostro pullman, ci ha costretti a modificare il programma, rinunciando alla visita di Pettorano sul Gizio e Manoppello. Ma ogni imprevisto può trasformarsi in opportunità: così abbiamo avuto la gioia di fermarci al suggestivo Santuario di Castelpetroso, una sosta straordinaria che ha arricchito il nostro itinerario.

La giornata a Scanno è stata illuminata da un tempo splendido che ci ha permesso di godere appieno del borgo e delle sue bellezze. Un grazie speciale alla nostra guida Diletta, che con competenza e passione ci ha accompagnati tra le stradine pittoresche. Per una felice coincidenza, abbiamo vissuto in prima persona anche i festeggiamenti in onore di Sant’Eustachio, patrono di Scanno: processione, banda musicale, borgo in festa e perfino il concerto di Marco Morandi hanno reso la nostra esperienza ancora più memorabile.

La visita a Sulmona, città dei confetti e della storia, è stata resa ancora più interessante grazie alle puntuali spiegazioni della nostra guida Marco, che ha saputo farci scoprire angoli e curiosità di grande fascino.

Un grazie sincero va a tutti i partecipanti: la vostra presenza, il vostro entusiasmo e lo spirito di amicizia sono la vera forza della nostra Associazione.

Per rivivere insieme i momenti più belli della giornata, vi invio il link dove potrete trovare le foto e i video dell’evento: https://photos.app.goo.gl/GJrEL6zTbkdwjb2t6

Ora non ci resta che dare appuntamento a tutti al 19 ottobre per la Sagra della Varola a Melfi, certi che sarà un’altra bellissima occasione di condivisione e allegria.

Con affetto e gratitudine, il Presidente - Vincenzo Tampone

 

Un ringraziamento speciale va a Vincenzo Perchinunno, il nostro fotografo ufficiale, per aver immortalato con passione e professionalità i momenti più belli della giornata e al nostro nuovo socio, Raffaele Mortalò, esperto DJ, che con la sua musica ci ha fatto ballare fino a tardi, regalando momenti di divertimento ed allegria.



martedì 1 luglio 2025

 Carissime/i, il nostro soggiorno terapeutico in Salento è purtroppo giunto al termine.

Ci sono voluti mesi di preparativi… ed è bastato un attimo perché questa settimana intensa volasse via! Sono davvero felice di potervi dire che tutti i partecipanti si sono mostrati entusiasti e soddisfatti, e questo per me è il regalo più bello.

Tra i momenti più belli, voglio ricordare:

  • la visita culturale a Lecce, resa ancora più interessante grazie alla professionalità e passione delle due guide,
  • l’uscita estemporanea a Otranto, dove abbiamo ammirato il castello, il centro storico e lo splendido lungomare.

Un grazie va anche al villaggio che ci ha ospitato, all’altezza delle aspettative: camere comode, pulizia impeccabile, bella location  e… una cucina davvero apprezzata da tutti! Come sempre, ho raccolto foto e video per custodire i ricordi di questa esperienza.Potete visualizzarli cliccando su questo link: https://photos.app.goo.gl/HjK5qKHU3SKhixqz8

Grazie a tutti per la compagnia, la collaborazione e il clima sereno che abbiamo creato insieme.
Alla prossima avventura… con il cuore sempre aperto! Un abbraccio, il Presidente - V. Tampone



lunedì 7 aprile 2025

 *Domenica indimenticabile a Napoli!*

Una giornata splendida, vissuta con gioia e serenità.
La visita culturale è stata apprezzatissima grazie a una guida esperta e agli auricolari che ci hanno permesso di seguire tutto con attenzione. Il pranzo a base di pesce è stato davvero gustoso, e la pizza della sera… semplicemente spettacolare!
Lo spettacolo di Massimo Ranieri al Teatro Diana ci ha emozionati e coinvolti con musica, racconti e grande umanità.
Anche il tempo è stato dalla nostra parte: la pioggia è arrivata… proprio quando eravamo comodamente seduti in teatro!

Grazie a tutti per la compagnia e lo spirito con cui avete vissuto questa uscita.
Qui trovate il link con foto e video della giornata: 
*Domenica indimenticabile a Napoli!*

https://photos.app.goo.gl/AVQLcGyCiYkWbWov7

Alla prossima avventura insieme! Il Presidente - V. Tampone




martedì 11 febbraio 2025

 Carissimi amici, la nostra 3^ Festa del Cuore si è conclusa con grande successo e con la soddisfazione di tutti i partecipanti. È stato un piacere condividere una giornata così ricca di emozioni, sorrisi e momenti di autentica convivialità.

Grazie alla vostra generosità, ricordo che abbiamo potuto devolvere la somma di 1.000,00 euro in beneficenza alla Lega del Filo d’Oro, un risultato che testimonia il valore della solidarietà che ci unisce.

Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato e anche a chi, pur non potendo essere presente, ci ha sostenuto con il pensiero e il cuore.

Per rivivere insieme i momenti più belli della giornata, vi invio il link dove potrete trovare le foto e i video dell’evento: https://photos.app.goo.gl/3QdvhmY8Fsd1MtvJ7

Con affetto e gratitudine, il Presidente - Vincenzo Tampone



lunedì 6 gennaio 2025



Cioccolato fondente per prevenire il diabete: ecco quanto mangiarne a settimana

La dose consigliata è stata identificata in 142 grammi a settimana, pari a quasi una tavoletta da 100 grammi e mezza

tanti benefici del cioccolato fondente sono stati accertati a più riprese dalla scienza, soprattutto negli ultimi dieci anni: è ricco di antiossidanti che rallentano l’invecchiamento dell’organismo... continua a leggere qui


sabato 4 gennaio 2025

 

Carissime/i, desidero ringraziare di cuore tutti i partecipanti al nostro weekend di fine anno: è stato un successo straordinario, e il merito è di ognuno di voi! Questi momenti di condivisione sono la dimostrazione di quanto sia bello e importante il nostro stare insieme, arricchito da esperienze che ci uniscono sempre di più.

Un pensiero speciale va anche a chi non ha potuto partecipare: sarete sicuramente con noi alla prossima occasione, che non mancheremo di ripetere!

Per rivivere alcuni dei momenti più belli, ho preparato un link dove potrete trovare foto e video dell’evento. Clicca https://photos.app.goo.gl/oJg6oTUDfULCQQVx6

Grazie ancora per il vostro entusiasmo e il vostro spirito di comunità. Alla prossima avventura!    Un caro saluto,

Vincenzo Tampone
Presidente Associazione Diabetici Cerignola