Il 2 Dicembre 2017 si è tenuto, presso la sala conferenze dell'ospedale G. Tatarella di Cerignola,il convegno "Diabete Mellito: prospettive immediate e future".
Ecco il mio intervento:
Buongiorno a tutti, sono lieto di porgere il mio saluto a tutti i relatori ed ai presenti. E’ con grande piacere che, in qualità di Presidente dell´Associazione Diabetici Cerignola Maria SS. di Ripalta Onlus, ho accettato l’invito a partecipare all’apertura di questa giornata di studio dedicata al diabete mellito.
Colgo l’occasione per ringraziare il Dr. Sgarro per aver fortemente voluto questa iniziativa che contribuisce indubbiamente a migliorare la qualità di vita del paziente diabetico. Al Dr. Sgarro mi lega un sentimento di amicizia ormai quarantennale e soprattutto un sentimento di stima per il suo lavoro e per la sana collaborazione che sancisce la finalità dei nostri interventi all’interno dei ruoli che ciascuno di noi ricopre e che siamo chiamati a rappresentare e presentare.
Iniziative come questa giornata di studio o i campi scuola per pazienti diabetici che due volte all’anno organizza la nostra Associazione sensibilizzano, informano l’opinione pubblica sul diabete mellito e promuovono l’integrazione socio-sanitaria ed educativa. Riteniamo estremamente importante sottolineare il compito degli operatori e amministratori pubblici. La competenza di programmazione e di gestione della Sanità, che è in capo alla Regione, non può prescindere da quelli che sono i poteri di indirizzo e di controllo in capo alle Asl.
Per cui il D.G. ha una serie di competenze e di responsabilità che incidono sull’aspettativa e sulla qualità di vita delle persone/pazienti ed è fondamentale che debba fornire una continuità assistenziale. A tale proposito in questa sede vogliamo lanciare un appello alle istituzioni. Coinvolgimento. Abbiamo bisogno di essere maggiormente coinvolti.
Mi fermo qui perché ritengo non sia né il tempo né il luogo per scendere in una polemica senza contradditorio.
Noi siamo qui a disposizione di chi chiederà la nostra collaborazione sempre per il bene di tutti i pazienti diabetici.
Rinnovo gli auguri a tutti di buon lavoro e spero di rivedervi il più presto possibile ancora una volta qui a Cerignola.
La galleria fotografica la trovate qui.
Arrivederci alla prossima,
Presidente Vincenzo Tampone
Nessun commento:
Posta un commento