mercoledì 26 giugno 2019

Il ballo combatte il diabete?

“Potrei sapere qualcosa di più su questo ballo di gruppo per combattere il diabete?”. Così circola sui social, anonima, la spiazzante domanda di un utente che sembra voler raccogliere informazioni su una sorta di danza magica in grado di sconfiggere il diabete. Anche se, posto in questi termini, in quesito sembra sconfinare oltre i limiti dell’assurdo, in realtà se ne può dare una risposta seria e articolata. Continua a leggere qui.

martedì 18 giugno 2019

Diabete, versione modificata dell’insulina per evitare le ipoglicemie

In caso di diabete è fondamentale controllare i livelli nel sangue della glicemia che non deve essere nè alta (iperglicemia) ma nemmeno bassa (ipoglicemia). Ad esempio se la quantità di di insulina non è corretta può accadere che la glicemia, ovvero la concentrazione di zuccheri nel sangue, scenda al di sotto col rischio che il paziente possa andare incontro a una ipoglicemia. Continua a leggere qui.

lunedì 10 giugno 2019

La vitamina D non riduce il rischio di sviluppare la malattia

Dare supplementi giornalieri di vitamina D non riduce in modo significativo il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 in soggetti predisposti e che presentano un livello sufficiente di tale vitamina. Dopo vari studi giunti a conclusioni opposte, una nuova ricerca in 'controtendenza' è stata presentata al congresso dell'Associazione americana di diabetologia (Ada) e pubblicata in contemporanea sul New England Journal of Medicine. Continua a leggere qui