lunedì 4 agosto 2014

Diabete, farmaci e costi: il punto presso l’Azienda Ospedaliera

Sabato 17 maggio si parla del trattamento del diabete. Egle Ansaldi: “Il nostro compito è garantire al paziente la migliore cura disponibile, ma oggi dobbiamo anche tener conto della sostenibilità economica”

ALESSANDRIA - Sabato 17 maggio presso il Salone di Rappresentanza dell'ospedale si terrà il corso Aspetti farmacoeconomici e trattamento del diabete a partire dalle 8.30 nell’appuntamento promosso dalla dottoressaEgle Ansaldi, responsabile dell’Endocrinologia/Diabetologia (nella foto). Le terapie farmacologiche di malattie croniche ad alto impatto epidemiologico, come il diabete, l’ipertensione, l’osteoporosi sono molto impattanti sui budget economici delle aziende sanitarie. Spiega la dottoressa Ansaldi: “Il nostro compito è garantire al paziente la migliore cura disponibile, ma oggi dobbiamo anche tener conto della sostenibilità economica. Il corso ha quindi lo scopo di favorire un confronto tra specialisti sulla gestione e terapia del paziente diabetico fornendo un approfondimento dal punto di vista farmacoeconomico. Il confronto fra gli specialisti coinvolti deve essere spunto per migliorare il proprio approccio professionale e multifattoriale nella conduzione del paziente diabetico”.

Il farmaco è considerato uno dei costi sanitari della gestione clinica delle patologie, quindi occorre prestare attenzione al suo appropriato utilizzo. Potenziare il governo clinico del paziente diabetico attraverso l’attuazione del “Piano Nazionale del Diabete” e delle linee guida regionali, è l’obiettivo dei prossimi anni, per rispondere in modo sempre più appropriato ed efficiente alla richiesta di cura dei malati.


Nessun commento:

Posta un commento