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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO E LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI DEGLI ASSOCIATI

La seguente informativa ha lo scopo di fornirvi una panoramica dell'utilizzo dei vostri dati personali da parte di ASSOCIAZIONE DIABETICI CERIGNOLA MARIA SS. DI RIPALTA APS, di seguito Associazione e dei vostri diritti ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei dati personali - Regolamento (UE) 2016/679 (qui di seguito anche GDPR).

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare del Trattamento è l’Associazione con sede legale presso Cerignola, Viale Terminillo n. 4/h, 71042 Cerignola (FG).

L’Associazione ha attribuito il ruolo di “Responsabile della protezione dei dati” alla corrispondente figura del Presidente.

Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) può, pertanto, essere contattato presso:

Vincenzo Tampone, viale Terminillo n. 4/h, 71042 Cerignola – tel. 0885/426858 cell.3476362527 mail: diabeticionlus.cerignola@gmail.com

2. FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

L’Associazione tratta i Suoi dati personali per le seguenti finalità:

A. Necessità di adempiere ad obblighi legali (a titolo esemplificativo normativa fiscale).

Tale necessità rappresenta la base giuridica che legittima i relativi trattamenti. Il conferimento dei dati necessari a tali fini rappresenta un obbligo legale; qualora l’Associazione non disponesse dei predetti dati personali, si troverebbe nell’impossibilita di adempiere a quanto previsto dalla normativa.

B. Necessità di adempiere ad obblighi derivanti dalla adesione all’Associazione, Statuto e Regolamento di attuazione dello Statuto. Tale necessità rappresenta la base giuridica che legittima i relativi trattamenti. Il conferimento dei dati è necessario per la gestione del rapporto con l’Associazione; in mancanza dei predetti dati personali l’Associazione sarebbe nell’impossibilità di instaurare il rapporto o di prestare il servizio stesso.

3. CATEGORIE DI DATI TRATTATI

L’Associazione tratta dati personali raccolti direttamente presso di Lei, ovvero presso terzi, che includono, a titolo esemplificativo, dati anagrafici (es. nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita), ed altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate.

3.1 TRATTAMENTO DI CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI PERSONALI

L’Associazione tratta categorie particolari di dati personali (ad esempio i dati relativi alla salute) per finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dell’adesione al Programma dell’ Associazione (ad esempio per le forme di assistenza sanitaria anche integrative delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale per i casi di malattia, infortuni e altri eventi che possano richiedere prestazioni di carattere sanitario o assistenziale).

In tali casi il trattamento è necessario per consentirLe di esercitare i diritti specifici derivanti dall’adesione all’Associazione. Tale necessità rappresenta la base giuridica che legittima i relativi trattamenti; in mancanza dei suoi dati personali Associazione sarebbe nell’impossibilità di adempiere a quanto previsto dalla normativa, di instaurare il rapporto o di dare esecuzione allo stesso ovvero di dar seguito alla Sua richiesta.

4. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I Suoi dati potrebbero essere utilizzati da società esterne o soggetti esterni, a cui l’Associazione potrebbe rivolgersi per lo svolgimento delle attività statutariamente previste, per le finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dell’adesione all’Associazione. Inoltre i Suoi dati possono essere trattati da quei soggetti cui devono essere comunicati in adempimento ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria (a titolo esemplificativo comunicazioni all’Agenzia delle Entrate).

5. TRASFERIMENTO DEI DATI VERSO PAESI TERZI

L’Associazione informa che, ove i dati personali fossero oggetto di trasferimento verso paesi non appartenenti all'Unione Europea o allo Spazio Economico Europeo (cd. Paesi Terzi), tale trasferimento avverrà solo nel caso in cui il Paese Terzo sia riconosciuto dalla Commissione Europea come avente un livello adeguato di protezione dei dati personali ovvero ove sia garantito contrattualmente dal fornitore dell’Associazione situato nel Paese Terzo un livello di protezione dei dati personali adeguato rispetto a quello dell’Unione Europea (es. tramite la sottoscrizione delle clausole contrattuali standard previsti dalla Commissione Europea) e che sia sempre assicurato l’esercizio dei diritti degli Interessati.

2 Ai sensi dell’articolo 9.1 del GDPR sono i “dati personali che rivelano l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona”.

6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente collegate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

7. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Il GDPR Le attribuisce il diritto di conoscere quali sono i dati che La riguardano in possesso dell’Associazione, nonché come vengono utilizzati e di ottenere, quando ne ricorrano i presupposti, la copia, la cancellazione nonché l'aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse, l'integrazione dei dati nonché in diritto alla portabilità.

7.1 PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI E DIRITTO ALLA CANCELLAZIONE

L’Associazione tratta e conserva i Suoi dati personali per tutta la durata dell’adesione all’Associazione, per l’esecuzione degli adempimenti allo stesso inerenti e conseguenti, per il rispetto degli obblighi di legge, contrattuali e regolamentari applicabili, nonché per finalità difensive proprie o di terzi fino alla scadenza del periodo di prescrizione più lungo previsto dalla legge applicabile (11 anni) decorrente dalla data di cessazione dell’adesione.

Intervenuta la cessazione del citato rapporto, l’Associazione tratterà e conserverà i Suoi dati personali - anche per il rispetto degli obblighi di legge e regolamentari, nonché per finalità difensive proprie o di terzi - sino alla scadenza del periodo di conservazione normativamente applicabile; successivamente i dati verranno cancellati o conservati in una forma che non consenta la Sua identificazione (es. anonimizzazione irreversibile), a meno che il loro ulteriore trattamento sia necessario per uno o più dei seguenti scopi:

i) risoluzione di precontenziosi e/o contenziosi avviati prima della scadenza del periodo di conservazione;

ii) per dare seguito ad indagini/ispezioni da parte di funzioni di controllo interno e/o autorità esterne avviati prima della scadenza del periodo di conservazione;

iii) per dare seguito a richieste della pubblica autorità italiana pervenute/notificate all’ Associazione prima della scadenza del periodo di conservazione.

7.2 DIRITTO ALLA PORTABILITA’

Ciascun Interessato può chiedere di ricevere o chiedere il trasferimento dei dati personali a lui riferibili in possesso dell’Associazione in un formato strutturato, di uso comune e leggibile per ulteriori usi personali ovvero per fornirli ad altro titolare del trattamento (Diritto alla portabilità). In particolare, i dati che possono essere oggetto di portabilità sono i dati anagrafici (es. nome, cognome, titolo, data nascita, sesso, luogo nascita, residenza, ecc.).

8. MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

La informiamo che per esercitare i diritti sopra menzionati potrà scrivere all’Associazione, Viale Terminillo n. 4/h – 71042 Cerignola (FG).

Il termine per la risposta è un (1) mese, prorogabile di due (2) mesi in casi di particolare complessità; in questi casi, l’Associazione fornisce almeno una comunicazione interlocutoria entro un (1) mese. L’esercizio dei diritti è, in linea di principio, gratuito; l’Associazione si riserva il diritto di chiedere un contributo in caso di richieste manifestamente infondate o eccessive (anche ripetitive).

L’Associazione ha il diritto di chiedere informazioni necessarie a fini identificativi del richiedente.

9. RECLAMO O SEGNALAZIONE AL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

L’Associazione La informa che Lei ha diritto di proporre reclamo ovvero effettuare una segnalazione al Garante per la Protezione dei Dati Personali oppure in alternativa presentare ricorso all’Autorità Giudiziaria. I contatti del Garante per la Protezione dei Dati Personali sono consultabili sul sito web http://www.garanteprivacy.it.


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