INFORMATIVA SUL
TRATTAMENTO E LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI DEGLI ASSOCIATI
La seguente
informativa ha lo scopo di fornirvi una panoramica dell'utilizzo dei vostri
dati personali da parte di ASSOCIAZIONE
DIABETICI CERIGNOLA MARIA SS. DI RIPALTA APS, di seguito Associazione e dei vostri diritti ai
sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei dati personali -
Regolamento (UE) 2016/679 (qui di seguito anche GDPR).
1. TITOLARE DEL
TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Titolare del Trattamento
è l’Associazione con sede legale presso Cerignola, Viale Terminillo n. 4/h,
71042 Cerignola (FG).
L’Associazione ha
attribuito il ruolo di “Responsabile della protezione dei dati” alla
corrispondente figura del Presidente.
Il Responsabile della protezione
dei dati (DPO) può, pertanto, essere contattato presso:
Vincenzo Tampone,
viale Terminillo n. 4/h, 71042 Cerignola – tel. 0885/426858 cell.3476362527
mail: diabeticionlus.cerignola@gmail.com
2. FINALITA’ E BASE GIURIDICA
DEL TRATTAMENTO
L’Associazione tratta
i Suoi dati personali per le seguenti finalità:
A. Necessità di
adempiere ad obblighi legali (a titolo esemplificativo normativa fiscale).
Tale necessità
rappresenta la base giuridica che legittima i relativi trattamenti. Il
conferimento dei dati necessari a tali fini rappresenta un obbligo legale;
qualora l’Associazione non disponesse dei predetti dati personali, si
troverebbe nell’impossibilita di adempiere a quanto previsto dalla normativa.
B. Necessità di
adempiere ad obblighi derivanti dalla adesione all’Associazione, Statuto e
Regolamento di attuazione dello Statuto. Tale necessità rappresenta la base
giuridica che legittima i relativi trattamenti. Il conferimento dei dati è
necessario per la gestione del rapporto con l’Associazione; in mancanza dei
predetti dati personali l’Associazione sarebbe nell’impossibilità di instaurare
il rapporto o di prestare il servizio stesso.
3. CATEGORIE DI DATI
TRATTATI
L’Associazione tratta
dati personali raccolti direttamente presso di Lei, ovvero presso terzi, che
includono, a titolo esemplificativo, dati anagrafici (es. nome, cognome,
indirizzo, data e luogo di nascita), ed altri dati riconducibili alle categorie
sopra indicate.
3.1 TRATTAMENTO DI
CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI PERSONALI
L’Associazione tratta
categorie particolari di dati personali (ad esempio i dati relativi alla
salute) per finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione
dell’adesione al Programma dell’ Associazione (ad esempio per le forme di
assistenza sanitaria anche integrative delle prestazioni del Servizio Sanitario
Nazionale per i casi di malattia, infortuni e altri eventi che possano
richiedere prestazioni di carattere sanitario o assistenziale).
In tali casi il
trattamento è necessario per consentirLe di esercitare i diritti specifici
derivanti dall’adesione all’Associazione. Tale necessità rappresenta la base
giuridica che legittima i relativi trattamenti; in mancanza dei suoi dati
personali Associazione sarebbe nell’impossibilità di adempiere a quanto
previsto dalla normativa, di instaurare il rapporto o di dare esecuzione allo
stesso ovvero di dar seguito alla Sua richiesta.
4. DESTINATARI O
CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati potrebbero
essere utilizzati da società esterne o soggetti esterni, a cui l’Associazione
potrebbe rivolgersi per lo svolgimento delle attività statutariamente previste,
per le finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dell’adesione
all’Associazione. Inoltre i Suoi dati possono essere trattati da quei soggetti cui
devono essere comunicati in adempimento ad un obbligo previsto dalla legge, da
un regolamento o dalla normativa comunitaria (a titolo esemplificativo
comunicazioni all’Agenzia delle Entrate).
5. TRASFERIMENTO DEI
DATI VERSO PAESI TERZI
L’Associazione informa
che, ove i dati personali fossero oggetto di trasferimento verso paesi non
appartenenti all'Unione Europea o allo Spazio Economico Europeo (cd. Paesi
Terzi), tale trasferimento avverrà solo nel caso in cui il Paese Terzo sia
riconosciuto dalla Commissione Europea come avente un livello adeguato di
protezione dei dati personali ovvero ove sia garantito contrattualmente dal
fornitore dell’Associazione situato nel Paese Terzo un livello di protezione
dei dati personali adeguato rispetto a quello dell’Unione Europea (es. tramite
la sottoscrizione delle clausole contrattuali standard previsti dalla
Commissione Europea) e che sia sempre assicurato l’esercizio dei diritti degli
Interessati.
2 Ai sensi
dell’articolo 9.1 del GDPR sono i “dati personali che rivelano l'origine
razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o
filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati
biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati
relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della
persona”.
6. MODALITÀ DI
TRATTAMENTO
Il trattamento dei
dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con
logiche strettamente collegate alle finalità stesse e, comunque, in modo da
garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
7. DIRITTI DEGLI
INTERESSATI
Il GDPR Le attribuisce
il diritto di conoscere quali sono i dati che La riguardano in possesso
dell’Associazione, nonché come vengono utilizzati e di ottenere, quando ne
ricorrano i presupposti, la copia, la cancellazione nonché l'aggiornamento, la
rettificazione o, se vi è interesse, l'integrazione dei dati nonché in diritto
alla portabilità.
7.1 PERIODO DI
CONSERVAZIONE DEI DATI E DIRITTO ALLA CANCELLAZIONE
L’Associazione tratta
e conserva i Suoi dati personali per tutta la durata dell’adesione
all’Associazione, per l’esecuzione degli adempimenti allo stesso inerenti e
conseguenti, per il rispetto degli obblighi di legge, contrattuali e
regolamentari applicabili, nonché per finalità difensive proprie o di terzi
fino alla scadenza del periodo di prescrizione più lungo previsto dalla legge
applicabile (11 anni) decorrente dalla data di cessazione dell’adesione.
Intervenuta la
cessazione del citato rapporto, l’Associazione tratterà e conserverà i Suoi
dati personali - anche per il rispetto degli obblighi di legge e regolamentari,
nonché per finalità difensive proprie o di terzi - sino alla scadenza del
periodo di conservazione normativamente applicabile; successivamente i dati
verranno cancellati o conservati in una forma che non consenta la Sua
identificazione (es. anonimizzazione irreversibile), a meno che il loro
ulteriore trattamento sia necessario per uno o più dei seguenti scopi:
i)
risoluzione di precontenziosi e/o contenziosi avviati prima della scadenza del
periodo di conservazione;
ii)
per dare seguito ad indagini/ispezioni da parte di funzioni di controllo
interno e/o autorità esterne avviati prima della scadenza del periodo di
conservazione;
iii)
per dare seguito a richieste della pubblica autorità italiana
pervenute/notificate all’ Associazione prima della scadenza del periodo di
conservazione.
7.2 DIRITTO ALLA PORTABILITA’
Ciascun Interessato
può chiedere di ricevere o chiedere il trasferimento dei dati personali a lui
riferibili in possesso dell’Associazione in un formato strutturato, di uso
comune e leggibile per ulteriori usi personali ovvero per fornirli ad altro
titolare del trattamento (Diritto alla portabilità). In particolare, i dati che
possono essere oggetto di portabilità sono i dati anagrafici (es. nome,
cognome, titolo, data nascita, sesso, luogo nascita, residenza, ecc.).
8. MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI
DIRITTI
La informiamo che per
esercitare i diritti sopra menzionati potrà scrivere all’Associazione, Viale
Terminillo n. 4/h – 71042 Cerignola (FG).
Il termine per la
risposta è un (1) mese, prorogabile di due (2) mesi in casi di particolare
complessità; in questi casi, l’Associazione fornisce almeno una comunicazione
interlocutoria entro un (1) mese. L’esercizio dei diritti è, in linea di
principio, gratuito; l’Associazione si riserva il diritto di chiedere un
contributo in caso di richieste manifestamente infondate o eccessive (anche
ripetitive).
L’Associazione ha il
diritto di chiedere informazioni necessarie a fini identificativi del
richiedente.
9. RECLAMO O
SEGNALAZIONE AL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
L’Associazione La
informa che Lei ha diritto di proporre reclamo ovvero effettuare una
segnalazione al Garante per la Protezione dei Dati Personali oppure in
alternativa presentare ricorso all’Autorità Giudiziaria. I contatti del Garante
per la Protezione dei Dati Personali sono consultabili sul sito web
http://www.garanteprivacy.it.
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