lunedì 2 dicembre 2013

Gengive sane? Meno rischi di diabete e malattie del cuore

In Italia circa l’80% della popolazione presenta forme moderate o lievi di infiammazione gengivale, mentre la forma piu grave della parodontite colpisce circa il 10-15 % degli adulti, più di 6 milioni di italiani.
Non soltanto la parodontite può aumentare il rischio di disturbi generali, ma la prevenzione e il trattamento delle alterazioni gengivali possano migliorare la salute generale. È quanto sostiene una ricerca che scaturisce dall’analisi di centinaia di studi scientifici ed è stato promossa dalle due principali società internazionali di parodontologia, la European Federation of Periodontology (EFP) e la American Academy of Periodontology (AAP), con il sostengo di Colgate.
80 esperti provenienti da tutto il mondo si sono riuniti in Spagna icon l’impegno a promuovere ulteriori studi e aumentare il livello di informazione sia tra i professionisti sia nella popolazione generale. Tra gli obiettivi, raggiungere 340.000 dentisti e igienisti in tutta Europa. Per l’Italia il progetto è sostenuto dalla Società Italiana di Parodontologia (SIdP) che si propone di sensibilizzare la popolazione e promuovere una maggiore attenzione alla salute orale svelando l’influenza che questo può avere sul benessere generale.
La ricerca evidenzia il legame tra infiammazione gengivale, infezioni parodontali e alcuni problemi di salute generale quali diabete, patologie cardio-vascolari e complicanze in gravidanza. Continua a leggere qui.

Nessun commento:

Posta un commento