giovedì 11 dicembre 2014

Con uno yogurt al giorno il rischio di diabete di tipo 2 scende del 18%

Lo studio sullo stile di vita di 42.000 operatori sanitari e 152.000 infermiere di età diverse.
Il ruolo protettivo dei prodotti lattiero caseari fermentati
di Redazione Salute Online
Il consumo di una semplice porzione di 28 g di yogurt al giorno è associato a un rischio più basso del 18% di sviluppare il diabete di tipo 2. Lo sostiene uno studio appena uscito su “Bmc Medicine” a opera di ricercatori della Harvard School of Public Health. Il diabete di tipo 2 è una condizione cronica che si verifica quando l’organismo non produce abbastanza insulina, o le cellule del corpo sviluppano resistenza nei confronti di questa sostanza. Circa 366 milioni di persone sono colpite dal diabete di tipo 2 in tutto il mondo e si stima che aumenteranno a 552 milioni entro il 2030, con un’enorme pressione sui sistemi sanitari a livello globale.
I dati dello studio su grandi numeri
Gli studiosi americani hanno raggruppato i risultati di tre studi di coorte prospettici che hanno seguito la storia e lo stile di vita di quasi 42.000 operatori sanitari (dentisti, farmacisti, veterinari, medici, osteopati e podologi) di età compresa fra 40 e 75 anni; 67.000 infermiere tra 30 e 55 anni; altre 85.000 infermiere tra 25 e 42 anni. All’inizio di ogni studio, i partecipanti hanno completato un questionario per raccogliere informazioni di base sullo stile di vita e l’insorgenza di malattie croniche. Sono stati poi seguiti ogni due anni, con un tasso di follow-up di oltre il 90%. I ricercatori hanno notato che il consumo di prodotti lattiero-caseari aveva un’associazione con il rischio di sviluppare diabete di tipo 2. Hanno quindi esaminato il consumo individuale di latte scremato, formaggi, latte intero e yogurt. Considerando fattori di rischio di malattia cronica come l’età e l’indice di massa corporea, si è riscontrato che un elevato consumo di yogurt è associato a un minor rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
I prodotti lattiero caseari fermentati proteggono dal diabete mellito
Gli autori hanno poi condotto un’ulteriore meta-analisi, che incorpora i risultati di altri studi pubblicati fino a marzo 2013, che ha indagato l’associazione tra i prodotti lattiero-caseari e diabete di tipo 2. Questa ha indicato che il consumo di una porzione 28 g di yogurt al giorno è associato a un rischio più basso del 18% di diabete di tipo 2. Secondo gli studiosi questo alimento dovrebbe dunque essere sempre incluso in una dieta ben bilanciata.
«Ci sono ormai solide evidenze in letteratura che i prodotti lattiero caseari fermentati abbiano un ruolo nella protezione nei confronti del diabete mellito di tipo 2 e questo lavoro ne rafforza l’evidenza», dichiara Andrea Ghiselli, nutrizionista. «Tra l’altro lo studio è dello stesso gruppo di Mozaffarian che qualche anno fa (2011) pubblicò un interessantissimo articolo dove si evidenziava bene l’effetto protettivo dello yogurt anche sull’aumento di peso nel tempo».



Nessun commento:

Posta un commento