mercoledì 15 aprile 2015

Fumo in gravidanza e rischio diabete


Sanihelp.it -  Uno studio presentato al meeting annuale dell’Endocrine Society's e condotto presso l’università della California  ha evidenziato come legestanti che fumano in gravidanza espongono a un maggior rischio di sviluppare diabete di tipo duenelle loro figlie.

Gli autori dello studio hanno analizzato i dati relativi a circa 1800 donne di età compresa fra i 44 e i 54 anni, tutte affette da diabete.
I ricercatori in particolare, hanno cercato di scoprire se i genitori di queste donne avevano fumato durante la gestazione: si è visto che le pazienti con mamme fumatrici avevano  un rischio diabete più alto rispetto alle donne per le quali solo il padre era stato fumatore.

Per queste donne il rischio diabete si è rivelato superiore alla norma anche tenendo conto di altri fattori di rischio per lo sviluppo della patologia diabete come la razza, ilpeso alla nascita o l’indice di massa corporea.
Gli studi a disposizione hanno evidenziato come ridurre l’esposizione del feto al fumo passivo abbassa il rischio di sviluppare diabete mellito, ma in ogni caso durante la gestazione i genitori non dovrebbero assolutamente fumare

Nessun commento:

Posta un commento