giovedì 21 novembre 2013

10 spezie per la prevenzione di cancro, diabete, e non solo

Le spezie sono tra le armi più potenti ed efficaci che la natura ci offre per la prevenzione delle malattie. La maggior parte di esse presenta caratteristiche medicinali già note fin dall'antichità ed in seguito confermate da parte della scienza. Le seguenti indicazioni derivano dai suggerimenti di due esperti: Glen Aukerman, medico e direttore del Center for Integrative Medicine presso l'Ohio State University Medical Center, e Ruth Knill, erborista ed esperto di medicina tradizionale cinese.

1) Cumino per prevenire il cancro. Il cumino, secondo alcuni studi scientifici, si è rivelato in grado di inibire gli enzimi che permettono alle cellule cancerogene di invadere i tessuti sani, oltre che di ostacolare la formazione di nuovi vasi sanguigni che le nutrano. Dosi consigliate: 6 cucchiaini di semi o ½ cucchiaino di polvere di cumino al giorno, da impiegare, ad esempio, per il condimento delle verdure.

2) Zenzero per calmare la nausea. Lo zenzero è considerato una spezia antinausea fin dai tempi dell'antica Cina. In seguito studi scientifici hanno individuato nello zenzero la presenza di una sostanza in grado di fermare il riflesso nervoso del vomito. Lo zenzero può essere utilizzato in polvere come condimento o per la preparazione di tisane. Questa spezia sarebbe inoltre utile in caso di diabete.

3) Basilico contro le malattie da raffreddamento. Il basilico è ricco di antiossidanti che rafforzano il sistema immunitario. E' inoltre un antimicrobico che combatte i germi che possono causare le malattie da raffreddamento. Le foglie di basilico fresco possono essere utilizzate in cucina come condimento e per la preparazione del pesto. Continua a leggere qui.

Nessun commento:

Posta un commento