mercoledì 27 novembre 2013

Lavorare troppo aumenta il rischio diabete

Il capo vi sta sempre col fiato sul collo, siete oberati di lavoro, il rapporto coi colleghi non è dei migliori e non vi sentite gratificati da quello che fate. Poi magari arrivate a casa e continuate a rispondere alle mail lavorative. Se la situazione vi è familiare, allora attenzione, perché tutto ciò favorisce l’insorgere del diabete di tipo 2.
Lo stress, ma soprattutto la mancanza di relazioni sociali positive sul luogo di lavoro, sono infatti fattori di rischio pericolosi quanto l’obesità, l’ipertensione, la cattiva alimentazione e la sedentarietà. Lo dice uno studio effettuato all’Università di Tel Aviv e pubblicato sul Journal of Occupational Health Psychology.
Per tre anni e mezzo un team di medici israeliani ha seguito quasi seimila volontari che si erano presentati in ambulatorio, sani, per un controllo di routine, chiedendo loro di descrivere, nel tempo, le proprie condizioni sul posto di lavoro. Dopo 41 mesi, ben 182 persone avevano sviluppato il diabete: comparando con quanto riportato dagli stessi individui, è emerso che carichi di lavoro eccessivi e scarsa interazione coi propri pari aumentano il rischio di ammalarsi, indipendentemente dall’età, predisposizione, storia familiare e indice di massa corporeo. Continua a leggere qui.

Nessun commento:

Posta un commento